Siamo partiti per le otto del mattino dal b&b il fico d’India e la strada ha iniziato subito a salire, mentre raggiungiamo la Madonna del Malpasso  a pochi km da Corleone, ma in cima ad una salita con una pendenza del 20% abbondanti… veniamo superati da un’auto…sopra intravediamo Frate Jimmy con un frate locale.

Aveva voluto evitare al frate febbricitante con vesciche ai piedi la tremenda salita del Malpasso, poi frate Jimmy ha iniziato il suo cammino verso Prizzi.

Anche noi pedaliamo di buona lena su una piacevole strada bianca sterrata per alcuni km sino a che la pendenza diventa di nuovo molto impegnativa, Daniele riesce bene o male a salire ma io con la mia Legnano da strada mi devo arrendere e spingere su, su la bicicletta.

Raggiungiamo Prizzi verso mezzogiorno, cerchiamo il prete per il timbro sulle  credenziali , dopo 10  minuti veniamo adottati dal paese, tutti ci vogliono dire la loro …raggiungiamo il fontanile cittadino, riempiamo le borracce  e pranziamo con 2 panini presi dalla panetteria, Daniele si prende anche una birra…

La terza tappa sarebbe terminata ma vogliamo raggiungere Castronuovo la destinazione della quarta tappa della via.

Alla prima salita avevo le gambe già stanche, non bisognerebbe mai fermarsi, pensate Daniele dopo la birretta…

Raggiungiamo Castronuovo alle 17 . È stata dura, soprattutto per il dislivello affrontato di 1400 m , siamo saliti a quasi 1000m a Prizzi per poi scendere e risalire sulla strada militare del parco Caracace, poi scendere di nuovo, risalire ed infine scendere ai 660m di Castronuovo di Sicilia un paesino di circa 3000 abitanti.

Ieri sera a Corleone abbiamo incontrato il comitato per La Magna Via, ci hanno dato appuntamento per salutare noi e gli altri pellegrini sul percorso. È stato un bel momento di aggregazione, grazie ad Anna e Chiara.

Anche qui a Castronuovo appena arrivati sulla piazzetta del comune alcune persone ci sono venute incontro per salutarci per il nostro essere pellegrini sulla Magna Via.

Avendo fatto una tappa in più abbiamo lasciato il gruppo di camminatori che era partito con noi da Palermo, i trentini Marta e Giulio, i 3 ragazzi siciliani che dormono quando possibile in tenda e padre Jimmy, loro stanotte saranno a Prizzi.